Salire in ambulanza e aiutare il prossimo è un’esperienza emozionante e gratificante, ma in CVPS non ci sono solo i soccorritori, ma una moltitudine di persone e professionalità che mandano avanti l’associazione. Se vuoi cominciare a fare esperienza insieme a noi, ma non sei sicuro che fare il soccorritore sia nelle tue corde, sappi che ci sono tantissime cose che puoi fare!

Ad esempio, con un corso di formazione di 42 ore sarai abilitato al trasporto sanitario semplice, quindi niente emergenze e niente stress, ma potrai occuparti di aiutare le persone tramite quelli che vengono chiamati “servizi secondari”, come ad esempio accompagnare le persone non autosufficienti a casa quando vengono dimesse, o aiutarle a recarsi presso le strutture sanitarie per fare degli esami.

Se invece decidi di fare il soccorritore, potrai successivamente completare il secondo corso di 78 ore tramite il quale otterrai la qualifica di addetto al soccorso sanitario extraospedaliero. Alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche verranno affiancate delle ore di tirocinio in ambulanza, durante le quali avrai modo di maturare esperienza e imparare sul campo lavorando insieme ai nostri equipaggi certificati. 

I ruoli principali a cui puoi ambire sono molti, ecco un piccolo riassunto di quelli principali:

Qualifica: Addetto al trasporto sanitario.
Durata del corso: 42 ore
Compiti: in qualità di addetto al trasporto sanitario ti potrai occupare di aiutare e trasportate le persone da e verso gli ospedali, presso le strutture sanitarie e le abitazioni private, insomma aiuterai tutte quelle persone che non possono muoversi autonomamente e che necessitano di un aiuto.

Qualifica: Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero (Soccorritore-Esecutore)
Durata del corso: 78 ore in aggiunta alle 42 del corso precedente (totale 120 ore)
Compiti: come Soccorritore Esecutore ti occuperai delle emergenze-urgenze, prestando soccorso alle persone che necessitano di assistenza medica, trasportandole in sicurezza presso le strutture ospedaliere. Imparerai a valutare e mettere in sicurezza la scena dell’intervento, rilevare i parametri vitali della persona soccorsa, effettuare manovre di soccorso come la rianimazione cardio-polmonare, utilizzare il DAE (defibrillatore) e molto altro ancora.

Qualifica: Autista
Durata del corso: qualifica di Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero (Soccorritore-Esecutore)
Compiti: in quanto autista avrai la qualifica di soccorritore, ma in aggiunta a questo ti dovrai occupare di guidare l’ambulanza, assicurandoti che sia sempre in sicurezza. Sarai responsabile del paziente e dei tuoi colleghi durante il trasporto. In quanto soccorritore qualificato, sarai a disposizione del capo servizio qualora necessitasse del tuo supporto.

Sembra un lungo percorso, ma ti promettiamo che tra lezioni teoriche, esercitazioni, tirocinio e insegnanti appassionati, il corso scivolerà via velocemente. Ci divertiremo!

Quello che porterai a casa è tantissimo: nuovi amici e colleghi su cui contare, la capacità di agire sotto stress, una preparazione tecnica eccellente, il lavoro di squadra e non ultima la gratitudine delle persone che aiuterai.

E i requisiti ? pochi e semplici: essere maggiorenne, avere entusiasmo, voler dedicare tempo al prossimo e saper fare gioco di squadra.

Pensi che non ci sia un ruolo adatto a te ? fidati che c’è! Il CVPS si occupa di tantissime cose, vedrai che il tuo aiuto sarà apprezzato e prezioso.