Salire in ambulanza e aiutare il prossimo è un’esperienza emozionante e gratificante, ma in CVPS non ci sono solo i soccorritori, ma una moltitudine di persone e professionalità che mandano avanti l’associazione e supportano la comunità. Se vuoi cominciare a fare esperienza insieme a noi ma non sei sicuro che fare il soccorritore sia nelle tue corde, sappi che ci sono tantissime cose che puoi fare! Ma andiamo per ordine:

I prerequisiti per tutti i nostri corsi:

per partecipare ai nostri corsi devi aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 71°, e se un domani vorrai fare l’autista, ti servirà una patente di guida B in corso di validità. Sarà necessario inoltre sostenere e superare il percorso formativo e avere una buona conoscenza della lingua italiana. Tutto qui.

Durante il corso di formazione farai anche una visita medica con il nostro Direttore Sanitario, e prima che ti preoccupi, sappi che sono davvero poche le patologie incompatibili al servizio. Se sei in grado di lavorare o comunque hai lavorato, allora puoi anche fare il volontario. La visita si terrà presso la nostra sede di Arluno e naturalmente sarà completamente gratuita.

Gli orari:

Le lezioni sono suddivise principalmente in sessioni serali che si terranno indicativamente 2 volte a settimana, ad esempio:

  • tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:00
  • tutti i giovedì dalle 21:00 alle 23:00

Gli orari e i giorni naturalmente possono variare, condivideremo un calendario aggiornato durante le prime lezioni. Ci saranno poi 2 o 3 lezioni il sabato mattina, che accorperanno argomenti di varia natura.

Ecco i nostri corsi, erogati in ottemperanza alla normativa vigente:

Corso per addetto al trasporto sanitario semplice (o TSS).

Il Trasporto Sanitario Semplice consiste nel trasporto di persone che, in assenza di bisogno di assistenza sanitaria specifica durante il trasferimento, necessitano di accompagnamento protetto presso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie oppure da e verso altri luoghi (es. da e per il domicilio e/o strutture di riabilitazione) dietro richiesta del cittadino.

Il corso ha una durata di 16 ore che, dopo il superamento dell’esame, saranno completate da un tirocinio di ulteriori 10 ore al fianco di personale esperto. Il corso ti abiliterà al trasporto sanitario semplice, quindi niente emergenze e niente stress, ma aiuterai le persone tramite quelli che vengono chiamati “servizi secondari”, come ad esempio accompagnare le persone non autosufficienti a casa quando vengono dimesse, o aiutarle a recarsi presso le strutture sanitarie per fare degli esami. Questi trasporti verranno svolti con mezzi semplici come automobili o furgoni dell’associazione. I servizi secondari sono un aiuto prezioso a disposizione di chi ha bisogno.

Durante il corso ti verrà anche insegnato il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), sarai quindi in grado effettuare le manovre di rianimazione e riceverai una certificazione che ti abilita ad utilizzare un defibrillatore. La certificazione ha una validità di 2 anni e ti autorizza ad utilizzare un defibrillatore quando e ovunque ce ne sia bisogno.

👉 Vuoi approfondire i dettagli e i compiti di questo ruolo ? clicca qui.

Corso per addetto al trasporto sanitario (o TS).

Il Trasporto Sanitario consiste nel trasporto di pazienti tra Strutture Sanitarie di ricovero e cura, ovvero all’interno delle medesime (inter e intra ospedaliero, da o verso ospedali dal domicilio).

Evoluzione del corso per addetto al trasporto sanitario semplice, questo modulo avrà una durata di 42 ore alle quali ne seguiranno 25 ore di tirocinio*. Una volta superato l’esame sarai abilitato ad effettuare i servizi di trasporto secondario anche a bordo delle ambulanze e potrai inoltre fornire servizio di presidio sanitario durante eventi e manifestazioni sportive.

L’ottenimento della qualifica di Addetto al Trasposto sanitario è condizione necessaria per frequentare il corso per addetto al soccorso sanitario extraospedaliero.

*Una nota importante: se decidi di proseguire con il terzo modulo del corso, le 25 ore di tirocinio non saranno necessarie, poiché saranno già comprese in quelle previste dal terzo modulo del corso.

👉 Vuoi approfondire i dettagli e i compiti di questo ruolo ? clicca qui.

Corso per addetto al soccorso sanitario extraospedaliero (soccorritore esecutore).

Secondo la definizione presente nella D.G.R. n. X/5165 del 16/05/2016, con “soccorso sanitario extraospedaliero” si intende il “soccorso e trasporto di persone disposto o coordinato dalle Sale Operative Regionali di Emergenza Urgenza (SOREU) che si concluda o meno presso una Struttura di ricovero e cura accreditata per l’emergenza urgenza”.

Se, come pensiamo, il corso base ti avrà entusiasmato e vorrai proseguire per diventare un soccorritore, potrai proseguire il tuo percorso formativo per ottenere la qualifica di addetto al soccorso sanitario extraospedaliero (soccorritore esecutore). Questo secondo modulo avanzato avrà una durata di 78 ore di lezioni in aula e 60 ore di affiancamento a bordo dei mezzi che svolgono attività di Soccorso Sanitario in convenzione con AREU, e culminerà in un esame finale di abilitazione.

👉 Vuoi approfondire i dettagli e i compiti di questo ruolo ? clicca qui.

Ricapitoliamo brevemente:

Qualifica: Addetto al trasporto sanitario semplice (TSS).
Durata del corso: 16 ore di lezioni in aula
Tirocinio: 10 ore di affiancamento
Compiti: trasporto dei pazienti da e verso gli ospedali, le strutture sanitarie e via discorrendo, con automezzi semplici come automobili e furgoni.

Qualifica: Addetto al trasporto sanitario (TS).
Durata del corso: 42 ore di lezioni in aula
Tirocinio: 25 ore di affiancamento
Compiti: trasporto dei pazienti da e verso gli ospedali, le strutture sanitarie e via discorrendo, con automezzi come automobili, furgoni e ambulanze. Presidio

Qualifica: Addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero (Soccorritore-Esecutore – SEE)
Durata del corso: 78 ore di lezioni in aula
Tirocinio: 60 ore di affiancamento

Compiti: come Soccorritore Esecutore ti occuperai delle emergenze-urgenze, prestando soccorso alle persone che necessitano di assistenza medica, trasportandole in sicurezza presso le strutture ospedaliere. Imparerai a valutare e mettere in sicurezza la scena dell’intervento, rilevare i parametri vitali della persona soccorsa, effettuare manovre di soccorso come la rianimazione cardio-polmonare, utilizzare il DAE (defibrillatore) e molto altro ancora.

Quello che porterai a casa è tantissimo, imparerai tra le altre cose a:

  • rilevare i principali parametri vitali della persona soccorsa (FC, FR, PA, Sat. O2)
  • effettuare le manovre di soccorso e di rianimazione cardio-polmonare
  • eseguire le manovre a sostegno delle funzioni vitali, compresa la defibrillazione mediante DAE
  • eseguire le operazioni di estricazione dell’infortunato da un veicolo
  • utilizzare le tecniche di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica
  • eseguire le manovre necessarie per il corretto posizionamento dell’infortunato
  • valutare correttamente e nei tempi previsti le funzioni vitali e le principali lesioni dell’infortunato
  • relazionarti con i pazienti e gestire le emergenze

e tanto, tanto altro ancora. Ma soprattutto imparerai a fare gioco di squadra, perché ricorda che qualsiasi cosa accada. non sarai mai solo.